
Dott.ssa
MARIA Emilia Isolani
bIOLOGA NUTRIZIONISTA
Perché un test genetico?
Una delle caratteristiche degli organismi viventi è quella di trasmettere alle generazioni future tutte le informazioni necessarie alla prosecuzione della specie.
I geni sono quindi un vero e proprio "manuale di istruzioni" che determina i limiti potenziali del singolo organismo. Ciascuno di noi ha quindi un differente corredo genetico e di conseguenza capacità differenti di affrontare le sfide poste dall'ambiente esterno. In particolare è documentato in letteratura come i geni possano presentarsi in differenti forme più o meno attive.
Questi deficit possono comportare delle carenze nutrizionali e dei malassorbimenti che, se non considerati, possono ridurre la qualità della vita e talvolta a patologie.
​
I test di nutrigenetica ci permettono di identificare quei cibi più affini alle nostre predisposizioni e quelli meno idonei o meno tollerati.
Di conseguenza sarà sufficiente ridurre il consumo di questi ultimi a favore di quelli che svolgono azione positiva e preventiva per riportare il nostro organismo verso una condizione di benessere e salute.
​

Oggi grazie a moderni ed affidabili test genetici si può con certezza determinare la predisposizione individuale, così da proporre adeguate integrazioni alimentari e ridurre in modo decisivo il rischio di patologia.
